Glocal Value s.r.l. Seleziona
Anno:
Iscrizioni In Itinere Accedi al forum Contatti
PRESENTAZIONE 2017 RELATORI 2017 RELAZIONI 2017 INFO
ARCIVESCOVO MONS. MARCO ARNOLFO AUGUSTO FERRARI PAOLA MONTANO MINO VITTONE DON OSVALDO CARLINO GIAN LUIGI BULSEI DAVIDE MAGGI PAOLO NASO DANIELA SIRONI ALFREDO MELA SILVIA CRIVELLO CHIARA TINTORI DON LUIGI CIOTTI VESCOVO MONS. CRISTIANO BODO

Paolo Naso

Profilo del Relatore

 

Laureatosi in Storia moderna all'Università  Statale di Milano, insegna Scienza Politica e coordina il   Master in Religioni e mediazione culturale istituito presso la Sapienza Università di Roma. Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia  in Filosofia politica.


Consulente di vari organismi istituzionali, attualmente coordina il Consiglio per le relazioni con l'Islam istituito presso il Ministero dell'Interno e siede nel comitato paritetico tra il Ministero dell'Istruzione, Ricerca e Università (MIUR) e l'associazione Biblia, per la promozione della cultura biblica nelle scuole. E' anche membro del Direttivo della Sezione di Sociologia della Religione dell'Associazione italiana di sociologia (AIS).  
 

Ha avuto incarichi di docente presso l' Università di Catania, la Wake Forest University e il Davidson College, entrambi nel North Carolina, e la Pontificia Università Gregoriana (Istituto di Studi su Religione e Culture). 
 

Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia coordina il programma interculturale Essere chiesa insieme, la Commissione studi e il progetto Mediterranean Hope su migranti e rifugiati.. 
 

Già direttore del mensile Confronti e della rubrica televisiva Protestantesimo (Raidue),  collabora stabilmente con le riviste Jesus e Limes.
 

Tra le sue opere: L'incognita post secolare. Pluralismo religioso, fondamentalismi, laicità, Guida 2015; I ponti di Babele (con Brunetto Salvarani), EDB 2014; Pentecostali (EMI, Bologna 2013); Un cantiere senza progetto. L'Italia delle religioni-Rapporto 2012, (con Brunetto Salvarani), Emi 2012; Il metodismo nell'Italia contemporanea (curatela), Carocci 2012; Chiesa e potere. Libertà evangelica, laicità e spazio pubblico (curatela,  Claudiana 2013; Oscar luigi Scalfaro. Lo Stato è la casa di tutti (con Vincenzo Mazza), Claudiana 2012; Immigrato espiatorio, Aliberti 2010; God Bless America. le religioni degli americani (Editori Riuniti 2002).
 

E' stato consulente per le questioni della multiculturalità per il Comune di Roma e il Ministero della Solidarietà sociale. Nel 2013 ha diretto  il progetto del Ministero dell'Interno "Promozione del pluralismo religioso" ed è stato membro della Conferenza permanente Religioni, culture e integrazione istituita presso il Ministero della cooperazione internazionale e dell'integrazione.